A sorpresa Benitez, nel suo 4-2-3-1, schiera Insigne al posto di Pandev, con il giovane attaccante, Hamsik e Callejon dietro l'unica punta, Higuain. Difesa a quattro con Maggio, Albiol, Britos e Zuniga. Sannino risponde con un 4-4-2 dove Paloschi, come previsto, vince il ballottaggio in attacco con Pellissier e affianca Thereau. Hetemaj gioca esterno destro, Sestu a sinistra. I primi 20' di gara vedono in campo un grande Napoli che dà la sensazione di poter chiudere presto la partita. Al 9' Puggioni in tuffo salva su un diagonale di Higuain, ma non può nulla al 13' quando un destro dai 25 metri circa di Hamsik s'infila alla sua sinistra.
Il Chievo pareggia al primo tiro in porta. Lancio verso la destra dove Hetemaj non ci pensa due volte e rimette palla in area al volo, col destro. Lì Britos dorme o Reina forse gli chiama il pallone; Paloschi è in agguato e con un tocco fa 1-1. I padroni di casa prendono un po' di coraggio e Dramè con un tiro-cross deviato impegna Reina.
Il Napoli incassa ma reagisce immediatamente e va sul 2-1 al 28': retropassaggio di Hetemaj sulla destra per Sardo, ma Higuain conquista palla, punta il terzino e fa passare la sfera sotto le sue gambe servendo un perfetto assist in area per Callejon che non sbaglia. Secondo gol in due partite di A per il numero 7 azzurro. La partita a questo punto esplode e il Chievo dopo 1' prende un palo con Paloschi che sfrutta un errore difensivo di Maggio.
Al minuto 35 ancora Chievo: bolide di sinistro di Radovanovic da fuori area, Reina respinge in tuffo e poi Thereau, tutto solo, al volo spara sopra la traversa. Sul fronte opposto pregevole triangolo tra Higuain e Hamsik con diagonale del Pipita che fa andare la sfera di pochissimo sul fondo. Al minuto 40 arriva il 2-2: angolo, palla al limite dove Thereau in rovesciata la rimette in area. La raccoglie Paloschi che elude l'intervento di Maggio, se la porta quasi sul fondo destro e beffa Reina. Doppietta per l'attaccante gialloblù.
Nel secondo tempo tornano in campo gli stessi 22 dei primi 45'. Il gioco si blocca e si alternano buone giocate a errori vistosi. Il Napoli non trova spazi e ci prova coi tiri da fuori di Inler, per due volte, senza fortuna. Al 19' però gli azzurri trovano la giocata che incanala il match sul binario giusto: Higuain serve Inler in area, sulla sinistra. Lo svizzero mette il pallone al centro e lì un difensore quasi fa autogol, ma Puggioni para. Sfera che arriva su piedi di Hamsik che non sbaglia.
Benitez cambia qualcosa inserendo Dzemaili per Behrami, Sannino risponde con Acosty per Sestu. Ma chi chiude definitivamente i conti, al 26', è Gonzalo Higuain, sicuramente il migliore in campo: gran palla di Insigne che serve l'argentino centralmente in area. Primo tiro respinto da Puggioni ma il Pipita è ancora lì e, favorito da un rimpallo, segna a porta vuota realizzando così il primo gol in serie A. Sul 4-2 per gli azzurri il Chievo si sgonfia e alza bandiera bianca. Il Napoli non soffre più in difesa e conduce in porto un risultato davvero importante che manda un segnale forte e chiaro alla Juventus: per lo scudetto gli azzurri ci sono.
CHIEVO-NAPOLI 2-4
Chievo (4-4-2): Puggioni 6; Sardo 5, Papp 5,5, Cesar 5,5, Dramè 5,5; Sestu 6 (24′ st Acosty 6), Radovanovic 5,5 (36′ st Improta sv), Rigoni 5,5, Hetemaj 6,5; Thereau 5,5 (30′ st Pellissier sv), Paloschi 7. In panchina: Squizzi, Silvestri, Claiton, Pamic, Frey, Lazarevic, Calello, Samassa, Stoian. Allenatore: Sannino
Napoli (4-2-3-1): Reina 6; Maggio 5, Albiol 6, Britos 5, Zuniga 6; Inler 6, Behrami 5,5 (20′ st Dzemaili 6); Callejon 6,5, Hamsik 7,5 (30′ st Pandev 6), Insigne 6,5; Higuain 7,5 (39′ st Armero sv) In panchina: Rafael, Colombo, Cannavaro, Mesto, Fernandez Mertens. Allenatore: Benitez
Arbitro: Valeri di Roma 6.5
Reti: 13′ pt Hamsik, 24′ pt Paloschi, 28′ pt Callejon, 40′ pt Paloschi; 19′ st Hamsik, 25′ st Higuain
Ammoniti: Rigoni, Britos
Angoli: 3-4.
Recupero: 0′; 4′
Spettatori: 12.000
Nessun commento:
Posta un commento