Visualizzazioni

28 agosto 2013

NAPOLI - 3-0 senza storia

E' qui la festa? Esordio da incorniciare per il nuovo Napoli targato Benitez. Al San Paolo gli azzurri battono il Bologna 3-0 con un gol dell'esordiente Callejon e una doppietta di un superlativo Hamsik. Sconfitta, quindi, la bestia nera dello scorso anno capace di espugnare il San Paolo due volte a dicembre nel giro di tre giorni tra campionato e coppa Italia.

Napoli-Bologna 3-0: Callejon e doppio Hamsik, azzurri travolgenti

Cavani chi? Dalle parti di Fuorigrotta qualcuno si è già dimenticato dei 104 gol del Matador. Se questo è il Napoli che ci attende nel corso della stagione, allora ne sentiremo e ne vedremo delle belle, perché l'esordio in campionato è di quelli che danno coraggio ed entusiasmo in vista di un'annata ricca di ambizioni. Rapido, padrone del campo e mai in affanno. E' questo il Napoli visto al San Paolo nonostante il fisiologico calo fisico della ripresa che ha permesso al Bologna di evitare figuracce. Bene gli esordienti Callejon (si è visto poco nella ripresa), Higuain (tanti movimenti, è mancato solo il gol), Martens (20′ di reattività, ha cercato il gol più volte) e Albiol. Leggermente in affanno Reina nelle rarissime volte in cui è stato chiamato in causa.

Se il Napoli è stato travolgente nel primo tempo e combattivo nella ripresa, non si può dire altrettanto di un Bologna incerottato in difesa e senza più Taider e Gilardino in mezzo al campo. Viste le assenze di Morleo per un'infiammazione tendinea, di Sorensen che rischia uno stop di 3-4 mesi e di Cherubin ancora alle prese col recupero dall'infortunio (ne avrà per un mese), Pioli ha dovuto reinventare completamente la difesa. Certo Garics, unico titolare dei quattro, non ha certo dato una mano: l'ungherese ha sulla coscienza due dei tre gol azzurri. Il tecnico alla vigilia aveva già lanciato l'allarme sull'assenza di determinati giocatori, ora la società dovrà correre subito ai ripari se non si vuole evitare una stagione da bollino rosso.

Partenza subito col botto per il nuovo Napoli targato Benitez. Al 7′, infatti, il neo-acquisto Callejon si presenta ai suoi nuovi tifosi con un gran destro al volo che colpisce il palo interno alla sinistra di Curci. La giovane stella spagnola è una scheggia impazzita nella trequarti rossoblu e alla mezz'ora si fa trovare preparata su una respinta corta di Curci su un gran tiro di Hamsik (dimenticato da Garics) dal limite di sinistra. Tap-in vincente dell'ex Real e padroni di casa che non mollano di un centimetro dopo il meritato vantaggio. Così, in pieno recupero, Hamsik (lasciato colpevolmente libero dal disastroso Garics) trova l'inserimento giusto in area per saltare in uscita Curci e affondare il colpo per il 2-0 partenopeo. Nella ripresa i partenopei sfiorano più volte il terzo gol con Callejon e Higuain, poi al 18′ calano il tris con un gran destro di Hamsik dal limite sul quale Curci non può nulla. Sopra di tre gol la squadra di Benitez abbassa i ritmi favorendo qualche giocata ospite. Reina si mette in mostra deviando una conclusione dalla distanza di Kone. In pieno recupero Mertens, subentrato ad Hamsik, sfiora il poker.

NAPOLI-BOLOGNA 3-0 (2-0)

Napoli (4-2-3-1): Reina 6; Maggio 6.5, Albiol 6, Britos 6, Zuniga 6.5; Inler 6.5, Behrami 7; Callejon 7, Hamsik 8 (27′ Mertens 6), Pandev 6.5 (22′ Insigne 6); Higuain 6.5 (39′ st Radosevic sv). In panchina: Rafael, Colombo, Cannavaro, Mesto, Fernandez. Allenatore: Benitez.

Bologna (4-2-3-1): Curci 5; Garics 5, Antonsson 5, Natali 5.5, Cech 5.5 (27′ st Crespo 6); Krhin 5 (34′ st Perez sv), Della Rocca 5; Kone 5.5, Diamanti 5.5, Christodoulopoulos 5 (1′ st Moscardelli 6); Bianchi 5. In panchina: Agliardi, Stojanovic, Abero, Radakovic, Ferrari, Laxalt, Pazienza, Gimenez, Acquafresca. Allenatore: Pioli

Arbitro: De Marco di Chiavari
Reti: 32′ pt Callejon, 47′ pt Hamsik; 18′ st Hamsik.
Note: Serata umida. Terreno in discrete condizioni.
Spettatori: 55.000 circa.
Ammoniti: Krhin, Maggio, Kone, Garics.
Recupero: 3′; 2′.

Higuaìn e Callejòn

Nessun commento:

Posta un commento