Aveva chiesto ai suoi di tornare a divertirsi in campo ed è stato preso in parola Vincenzo Montella. La sua Fiorentina rifila un pokerissimo a domicilio al Genoa (5-2) tenendo così il passo delle grandi dopo due giornate, che la vedono a punteggio pieno. Un successo importante, perché arrivato tre giorni dopo il sofferto passaggio del turno in Europa League, ma soprattutto perché griffato dalle doppiette di 'Pepitò Rossi e di Mario Gomez (primi gol italiani per l'ex Bayern), con un bel contributo anche del portiere Neto, reduce dal grave errore contro il Grasshopper al 'Franchi'.
Insomma cominciano a pagare in moneta sonante gli investimenti sul mercato della famiglia Della Valle, mentre ha di che riflettere la squadra di Liverani che incassa un altro ko dopo quello all'esordio contro l'Inter. Soprattutto c'è da ripensare attentamente a un primo tempo da film dell'orrore, con tanti errori pagati a caro prezzo. E magari bisogna farlo subito, prima della chiusura del mercato, per capire se si può aggiustare qualcosa in extremis.
Pronti via e i viola vanno vicinissimi al vantaggio: Gomez gira sul palo e da due passi incredibilmente manda alto. Ma passano pochi minuti e i gigliati passano: Aquilani riceve palla in area da un compagno su azione da corner e di testa batte Perin da pochi passi. E prima del quarto d'ora Rossi si fa perdonare l'errore precedente, insaccando da fuori area, con la complicità di Perin che si fa carambolare alle spalle la sfera.
Dopo un paio di schiaffoni i Grifoni si svegliano, ma Neto chiude la saracinesca opponendosi per due volte a Gilardino. E prima dell'intervallo arriva il tris, quando Pasqual mette in area un cross basso, Gomez anticipa i centrali del Genoa e di piatto segna da pochi metri.
I padroni di casa tornano dagli spogliatoi più determinati e sfruttando un preciso lancio del neo entrato Matuzalem è Gilardino, con un bel diagonale in corsa al volo, a riaprire il match. Illusione che dura appena u minuto, visto che la coppia Gomez-Rossi confeziona il 4-1.
Al quarto d'ora per una trattenuta di Campper su Gilardino in area, Celi assegna rigore e Lodi segna spiazzando Neto. Il Genoa ci prova con il cuore, ma i viola gestiscono, anche se nel finale Montella viene allontanato per proteste. In pieno recupero, comunque, rimette le cose a posto anche nel punteggio Gomez, sempre su rigore, per fallo di Sampirisi (rosso per doppia ammonizione) su Mati Fernandez. Alla ripresa, dopo la sosta, ci sarà Fiorentina-Cagliari e il popolo viola sogna il tris vincente, mentre per il Genoa c'è un derby da non fallire.
GENOA - FIORENTINA 2-5
Genoa (4-3-3): Perin 5, Sampirisi 4.5, Portanova 5, Manfredini 5, Antonelli 6; Biondini 5.5, Lodi 5.5, Kucka 5; Santana 5 (1′ st Matuzalem 6), Floro Flores 5 (13′ st Konatè 5.5), Gilardino 6.5. (32 Donnarumma, 38 Zima, 3 Antonini, 4 De Maio, 5 Gamberini, 14 Cofie, 69 Sturaro, 93 Jara Martinez, 94 Blaze). All: Liverani 5.
Fiorentina (4-3-1-2): Neto 7; Tomovic 6, Gonzalo Rodriguez 6, Compper 5.5, Pasqual 6; Aquilani 6.5, Pizarro 5.5 (21′ st Mati Fernandez 6), Ambrosini 6; Borja Valero 6 (45′ st Wolski sv); Gomez 7, Rossi 7 (32′ st Ilicic sv). (78 Munua, 3 Marcos, 8 Bakic, 11 Cuadrado, 15 Savic, 17 Joaquin, 18 Vecino, 30 Matos, 77 Iakovenko). All. Montella 7.
Arbitro: Celi di Bari 5.
Reti: nel pt 10′ Aquilani (F), 14′ Rossi (F), 41′ Gomez (F); nel st 9′ Gilardino (G), 10′ Rossi (F), 15′ Lodi (G) rig., 48′ Gomez (F) rig.
Espulso: Montella (all. Fiorentina) al 43′ st per proteste, Sampirisi (G) al 47′ st per doppia ammonizione.
Ammoniti: Neto (F) per condotta antiregolamentare, Compper (F) e Manfredini (G) per gioco falloso.
Angoli: 11-2 per il Genoa.
Recupero: pt 1′, st 5′.
Spettatori: 23.000
Nessun commento:
Posta un commento