Visualizzazioni

30 giugno 2013

CONFEDERATIONS CUP - Il Brasile è campione

Il Brasile batte la Spagna per 3-0 in finale e si aggiudica la quarta Confederations Cup della sua storia.
Per i verdeoro a segno Fred, con una doppietta e Neymar. Sergio Ramos sbaglia un rigore e Piquè si fa espellere. Sotto il profilo del gioco non c'è stata storia, con gli spagnoli che escono umiliati da questa finale, come siamo usciti umiliati noi contro la Spagna agli Europei 2012.


29 giugno 2013

CALCIOMERCATO - La situazione delle big

A un giorno dall'inizio ufficiale del calciomercato estivo 2013 andiamo a fare il punto della situazione delle squadre più importanti della Serie A con gli affari già conclusi e i possibili obiettivi.

JUVENTUS - Dopo la conquista del secondo scudetto consecutivo, il ventinovesimo (trentunesimo per alcuni) nella storia, la Juventus vuole puntare sempre più in alto ed i quarti di finale di Champions League gli vanno stretti. Per questo è già stata acquistata la seconda punta del Manchester City Carlos Tevez che inoltre indosserà la maglia numero 10 di Platini, Baggio e Del Piero. Altri reparti da rinforzare sono la difesa e gli esterni. Per la difesa è già stato bloccato il difensore granata Angelo Ogbonna, valutato 15 milioni, ma che probabilmente verrà acquistato per 9 milioni più qualche giovane (Immobile o Gabbiadini). Invece, per gli esterni, le piste sono tante: la più probabile è Aleksandar Kolarov, ex Lazio ed attualmente in forza al Manchester City. Le altre piste portano a Marcelo del Real Madrid (15 milioni) e Zuniga del Napoli che è però stato valutato ben 20 milioni dal presidente De Laurentiis. Oltre a tutti questi nomi, la Juventus da gennaio ha già messo sotto contratto a costo zero, il bomber dell'Athletic Bilbao Fernando Llorente.

Carlos Tevez
NAPOLI - Il caso dell'estate per il Napoli sarà sicuramente Cavani: parte o non parte? Fino a qualche settimana fa sembrava già con le valige pronte, ma in questi giorni De Laurentiis ha annunciato che non farà sconti sulla clausola rescissoria che è di 63 milioni di euro e in più Cavani ha ribadito di trovarsi molto a suo agio a Napoli. Nel frattempo è arrivato il nuovo allenatore Benitez e con lui l'ala del PSV Dries Mertens per 10 milioni di euro. A Napoli si lavora anche per la porta: Rafael molto probabilmente l'anno prossimo giocherà con la maglia azzurra, mentre per rinforzare difesa e centrocampo si pensa ad Astori e Nainggolan, entrambi giocatori del Cagliari. Per l'attacco interessano i due spagnoli Alvaro Morata e Josè Callejon, entrambi del Real Madrid, mentre nel caso in cui Cavani partisse i possibili sostituti sarebbero: Fernando Torres (Chelsea, 30 milioni), Edin Dzeko (Manchester City, 20 milioni), Gonzalo Higuaìn (Real Madrid, 30 milioni) o Stevan Jovetic (Fiorentina, 25 milioni).

Edinson Cavani
MILAN - Per il diavolo si prospetta un altro calciomercato difficile, dopo la vendita dei pezzi pregiati l'anno scorso, anche quest'anno qualcuno potrebbe partire. Diverse voci vogliono El Shaarawy sulla via di Monaco o addirittura un improbabile scambio alla pari con la Fiorentina per Jovetic. A gennaio era già stato bloccato il trequartista dell'Empoli Riccardo Saponara che però quasi sicuramente non giocherà titolare nel nuovo modulo (4-3-1-2) voluto da Berlusconi in persona. Il Milan, quindi, dovrà per forza comprare un trequartista e potrà farlo con gli incassi delle eventuali vendite di Boateng (15 milioni) e Robinho (10 milioni). Ma la priorità è soprattutto la difesa, che l'anno scorso si è rivelata abbastanza instabile. L'obiettivo numero 1 è Nemanja Vidic, difensore centrale del Manchester United, le alternative sono Astori del Cagliari o Dragovic del Basilea.

Nemanja Vidic
FIORENTINA - In questa prima parte del mercato, la Fiorentina è stata sicuramente la più attiva insieme alla Lazio e alla Juventus tra le italiane. Infatti ha già ufficializzato gli acquisti di Joaquin dal Malaga, Iakovenko dall'Anderlecht, Marcos Alonso dal Bolton e Munua dal Levante. Ma la voce più insistente e che fa impazzire l'intera Firenze al solo pensiero è Mario Gomez. Il bomber del Bayern Monaco, fresco campione d'Europa ha già un accordo con i Viola che però lo prenderebbero solo con la vendita di uno tra Ljajic e Jovetic. Per il centrocampo è vicino l'arrivo di Massimo Ambrosini dal Milan, mentre si continua a trattare per Ilicic dal Palermo.

Mario Gomes
LAZIO - Interessante il mercato della lazio in queste battute iniziali. Dopo l'acquisto del giovane Perea e della scommessa Novaretti, sono stati messi a segno altri due colpi molto più importanti: Felipe Anderson dal Santos per 8,5 milioni e Lucas Biglia dall'Anderlecht per 8 milioni. Entrambi sono centrocampisti, il che fa capire che qualcuno dei titolari potrebbe partire. Hernanes è richiesto in Inghilterra e interessa al Milan e Mauri potrebbe essere squalificato per il calcioscommesse.

Lucas Biglia
ROMA - In netto ritardo rispetto alle altre big italiane, anche il mercato della Roma inizia a prendere forma. Il primo acquisto sarà sicuramente il difensore dell'Udinese Mehdi Benatia. A centrocampo si seguono Nainggolan e Thiago Alcantara, mentre per l'attacco piacciono Payet del Saint Etienne e Alberto Gilardino che rientrerebbe in un affare con il Genoa per la vendita definitiva di Marco Borriello ai rossoblu.

Radja Nainggolan
INTER  - Tanti i colpi a costo zero: Campagnaro, Botta, Andreolli. Ottimo acquisto Icardi dalla Sampdoria per 13 milioni ed è in dirittura d'arrivo il maxi scambio con il Parma che porterebbe a Milano l'attaccante algerino Ishak Belfodil e a Parma Joel Obi, Antonio Cassano e soldi. Per la difesa, tra le peggiori del campionato scorso, si pensa a Danilo dell'Udinese o ad un derby di mercato con il Milan per Dragovic.

Mauro Icardi

26 giugno 2013

SIGLE - Mondiali di calcio


MONDIALI 2010


MONDIALI 2006


MONDIALI 2002


MONDIALI 1994


MONDIALI 1990





SIGLE - Confederations Cup

CONFEDERATIONS CUP 2013


CONFEDERATIONS CUP 2009





SIGLE - Europei di calcio

UEFA EURO 2012


                                              UEFA EURO 2008


UEFA EURO 2004


UEFA EURO 2000


UEFA EURO 1996


UEFA EURO 1992




18 giugno 2013

Calciomercato - acquisti e cessioni - Serie A 2013/2014

ATALANTA
Acquisti: Migliaccio (c, Palermo), Nica (d, Dianmo Bucarest), Yepes (d, Milan)
Cessioni:

BOLOGNA
Acquisti: Yaisien (c, PSG)
Cessioni: Gilardino (a, Genoa)

CAGLIARI
Acquisti: Ikonomou (d, PAS Giannina)
Cessioni:

CATANIA
Acquisti: Leto (a, Panathinaikos), Tachtsidis (c, Genoa), Monzon (d, Fluminense), Freire (c, Velez)
Cessioni: Marchese (d, Genoa), Lodi (c, Genoa)

CHIEVO
Acquisti: Tavares (d, Estoril), Pamic (d, Slavia Praga)
Cessioni: Andreolli (d, Inter), Cofie (c, Genoa), Jokic (d, Villarreal)

FIORENTINA
Acquisti: Mario Gomez (a, Bayern Monaco), Yakovenko (a, Anderlecht), Alonso (d, Bolton), Joaquìn (c, Malaga), Munua (p, Levante), Ambrosini (c, Milan)
Cessioni: Viviano (p, Palermo)

GENOA
Acquisti: Marchese (d, Catania), Cofie (c, Chievo), Lodi (c, Catania), Vrsaljiko (d, D. Zagabria)
Cessioni: Tachtsidis (c, Catania)

INTER
Acquisti: Laxalt (c, Defensor), Botta (a, Tigre). Campagnaro (d, Napoli), Andreolli (d, Chievo), Icardi (a, Sampdoria), Belfodil (a, Parma)
Cessioni: Donati (d, Bayer Leverkusen), Caldirola (d, Werder Brema), Cassano (a, Parma), Benassi (c, Livorno)

JUVENTUS
Acquisti: Llorente (a, Athletic Bilbao), Tevèz (a, Manchester City), Ogbonna (d, Torino)
Cessioni: Iaquinta (a, svincolato), Bendtner (a, Arsenal), Anelka (a, svincolato), Giaccherini (c, Sunderland)

LAZIO
Acquisti: Perea (a, Deportivo), Novaretti (d, Toluca), Biglia (c, Anderlecht), Anderson (c, Santos), Vinicius (a, Cruzeiro), Elez (d, Hajduk Spalato)
Cessioni: Foggia (c, Dubai FC), Diakitè (d, Sunderland), Zarate (a,Velèz)

LIVORNO
Acquisti: Bardi (p, Inter), Benassi (c, Inter), Piccinni (c, Spezia)
Cessioni:

MILAN
Acquisti: Saponara (c, Empoli), Zapata (d, Villarreal), Vergara (d, Popayan), Poli (c, Sampdoria)
Cessioni: Yepes (d, Atalanta), Ambrosini (c, Fiorentina), Salamon (d, Sampdoria)

NAPOLI
Acquisti: Mertens (a, PSV), Rafael (p, Santos), Callejon (a, Real Madrid), Raul Albiol (d, Real Madrid)
Cessioni: Cavani (a, PSG), El Kaddouri (c, Torino)

PARMA
Acquisti:  Cassano (a, Inter) Pedro Mendes (d, Sporting Lisbona), Saric (c, Inter Zap.), Antonis (c, Sydney)
Cessioni: Belfodil (a, Inter)

ROMA
Acquisti: Benatia (d, Udinese), Jedvaj (d, Dinamo Zagabria), Skorupski (p, Zabrze), Maicon (d, Manchester City, Strootman (c, PSV)
Cessioni: Stekelnburg (p, Fulham), Perrotta (c, svincolato), Goicoechea (p, svincolato), Piris (d, San Paolo), Nico Lopez (a, Udinese)

SAMPDORIA
Acquisti: Regini (d, Empoli), Wszolek (c, Polonia Varsavia), Gabbiadini (a, Juventus), Salamon (d, Milan
Cessioni: Icardi (a, Inter), Rossini (d, Sassuolo), Poli (c, Milan)
SASSUOLO
Acquisti: Kurtic (c, Palermo), Rossini (d, Sampdoria), Zaza (a, Juventus), Rosati (p, Napoli), Alexe (a, Dinamo Bucarest)
Cessioni: Troianiello (c, Palermo)

TORINO
Acquisti: Padelli (p, Udinese), Farnerud (c, Young Boys), Moretti e Bovo (d, Genoa), El Kaddouri (c, Napoli)
Cessioni: Ogbonna (d, Juventus)

UDINESE
Acquisti: Widmer (d, Granada), Mazzarani (a, Napoli), Fernandes (c, Novara), Mlinar (c, Inter Zap.), Jadson (c, Botafogo), Nico Lopez (a, Roma)
Cessioni: Padelli (p, Torino)

VERONA
Acquisti: A.Gonzalez (d, Penarol), Donati (c, Palermo), Toni (a, Fiorentina), Cirigliano (c, River Plate)
Cessioni: Cocco (a, svincolato)